TRATTAMENTO DIEN CHAN
È una tecnica vietnamita nata nel 1980 nella città di Ho Chi Minh, grazie agli studi e agli esperimenti del prof. Bùi Quôc Châu e della sua equipe di medici, ricercatori e agopuntori.
È un metodo che permette di recuperare o mantenere lo stato di buona salute senza ricorrere all’uso di medicine, bisturi ed aghi ma semplicemente massaggiando, premendo, picchiettando o riscaldando determinati punti del viso che riflettono le parti del corpo che sono in disfunzione o che hanno qualche squilibrio energetico.
È una terapia naturale che si propone di ristabilire l’equilibrio energetico del corpo, stimolando una risposta del corpo stesso, eliminandone i disturbi.
La tecnica si basa sulla stimolazione di punti di riflesso sul viso che sono stati scoperti, sperimentati ed utilizzati da più di trent’anni in oltre 40 stati nel mondo. Essa toglie il disturbo e ristabilisce l’armonia agendo sulla persona, sia come corpo sia come mente. È una tecnica che permette a chiunque di prendere coscienza dello stato della propria salute e di intervenire fin dai primi sintomi di malattia, di sostenere il proprio corpo durante i trattamenti medici classici e di accelerare i tempi di recupero. Permette la regolazione del sistema nervoso, della circolazione sanguigna e delle secrezioni interne, del sistema linfatico, delle funzioni epatiche e cardiache.
I trattamenti disintossicano, rafforzano il sistema immunitario, leniscono i dolori anche riguardanti l’apparato osteomuscolare.
È di grande aiuto nella riabilitazione neuromuscolare per traumi derivati da incidenti, ictus, trombosi, ecc. o per malattie degenerative come il Parkinson, l’Alzheimer, sclerosi e distrofie.
BÙI QUÔC CHÂU
Bùi Quôc Châu, nato in Vietnam del Sud nel 1946, inizia a studiare la medicina tradizionale cinese nei primi anni Sessanta. La sua esperienza sul campo inizia alla fine degli anni Settanta quando lavora presso un centro specializzato in agopuntura.
In ambiente ospedaliero s’interessa ai principi della riflessologia e studia le corrispondenze tra il viso e il corpo giungendo a scoprire, nel 1980, il primo punto della Multi Riflessologia Facciale, un promettente inizio che lo spinge ad andare avanti e a individuare in tre anni, con la collaborazione della sua équipe, altri 600 punti, le proiezioni del corpo e gli schemi di riflesso sul viso.
Oggi è Direttore del centro VietyDao a Ho Chi Minh e continua la sua attività di ricerca e sviluppo sul Dien Chan.
Tiene seminari in Europa e nel mondo per la diffusione della Multiriflessologia Facciale e ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello mondiale.