Services
MASSAGGIO TRAGER

L’Approccio Trager è una disciplina di educazione al movimento che sviluppa e migliora l’integrazione della mente e del corpo. Grazie a movimenti leggeri e completi, l’Approccio Trager aiuta a eliminare tensioni fisiche e mentali, producendo una sensazione di rilassamento e di profondo benessere e migliorando la mobilità del corpo restituendogli efficacia ed efficienza.
Con l’Approccio Trager si impara a essere consapevoli del proprio corpo e del proprio modo di muoversi.
L’educatore Trager ascolta il corpo del cliente e su di esso compie specifiche manovre, che variano anche a seconda dell’intuizione sollecitata dal contatto con l’altro.
Di base il cliente è sdraiato e l’educatore agisce attraverso manovre ritmiche, agendo sui sistemi vestibolari e sui recettori del movimento, che hanno un effetto calmante sulla persona ed inducono un rilassamento della muscolatura profonda , quella a ridosso delle ossa.
Il cliente viene guidato a eseguire movimenti semplici, spontanei e in assenza di sforzo, imparando un nuovo approccio al movimento da integrare nella vita quotidiana.
Il Dottor Trager, per definire questa modalità di apprendimento, coniò il termine Mentastica®, fusione di “mentale” e “ginnastica”, per indicare che i movimenti nascono dalla spontaneità del sentire e dalla mente inconscia.

Spesso succede che il dolore di una parte del corpo provochi irrigidimenti in altre parti: il trauma a un ginocchio può, per esempio, far contrarre la zona del bacino, la colonna vertebrale e le spalle. Con il Trager si può aiutare a ripristinare le normali funzionalità della muscolatura e dei nervi, proprio “sciogliendoli”.
Ogni rigidità muscolare dipende anche da una rigidità mentale, ed è quest’ultima a tenere contratti i muscoli, irrigidendo le articolazioni, modificando le posture.
Si fissano nel tempo degli schemi prima mentali e poi trasmessi al fisico che man mano si consolidano e cronicizzano in eventi mio-articolari.
Cosa si cura: dolori di schiena, lombalgie, colpi di frusta, rigidità muscolare, difetti di postura, dolori cronici alle vertebre, disturbi alle anche e alle ginocchia, lenisce i dolori nelle varie parti del corpo.
Serve per: rassodare i tessuti, controllare il peso corporeo, vincere le tensioni, acquisire consapevolezza e rilassare  il binomio  corpo mente togliendo ansia e stress, prevenire il mal di schiena.

 

MILTON TRAGER

Per parlarvi delle origini del Metodo Trager dobbiamo raccontarvi un po’ della storia del suo ideatore, perché questa disciplina è frutto della ricerca di una vita intera.
Milton Trager nasce a Chicago, inizio secolo, precisamente nel 1908. Trager si trasferirà nel 1925 a Miami, dove inizierà una carriera pugilistica che lo vedrà allievo di Mickey Martin.
Dai guanti alla sbarra: Trager si dà alla danza, in poco  tempo diventa ballerino professionista. Nell 1941 Trager si laurea in Fisioterapia presso l’Università di Los Angeles.
Nella sua carriera decide di occuparsi soprattutto di recupero di malati di poliomelite e persone affette da disturbi neuromuscolari, con buoni risultati attraverso un sistema che prevede sia il contatto passivo sia un allenamento per il corpo di tipo attivo.
Non pago, nel 1949 si iscrive alla Facoltà di Medicina.
Trager a 41 anni dopo la laurea si trasferisce alla Hawaii ed è lì che inizia a divulgare il metodo Trager, da cui deriverà poi la cosiddetta Mentastica®, una pratica che contempla le manovre Trager in modalità auto-prodotta.

Prenota la tua consulenza gratuita